Consulenza contrattuale
Il diritto del lavoro affronta i problemi e si occupa degli aspetti riguardanti la disciplina del lavoro, il rapporto di lavoro e regolamenta tutte le tematiche collegate. E’ una disciplina nata ai tempi della rivoluzione industriale, quando è sorta la necessità di regolare e risolvere le problematiche sociali del complesso mondo del lavoro.
Si occupa della regolamentazione delle relazioni tra lavoratore e datore di lavoro, delle relazioni sindacali – anche se in questo caso si può parlare di diritto sindacale – fino ad arrivare alle assicurazioni sociali e previdenziali – di cui si occupa nello specifico il diritto della previdenza e della sicurezza sociale. Il diritto del lavoro è la branca del diritto che risente più direttamente dell’influenza della situazione economica italiana e mondiale, spesso infatti traduce in norme e concetti legislativi quei principi ideologici o statalistici partoriti dal sistema di riferimento.
Il nostro staff di avvocati offre consulenza e assistenza a lavoratori, datori di lavoro, imprese o enti, sull’attività giudiziale inerente i contratti di lavoro tra enti pubblici e lavoratori, lavoratori e imprese, con specifico riferimento alle tematiche sulla stabilizzazione e del compenso incentivante.
Il diritto del lavoro è costituito da tutte quelle norme giuridiche che regolamentano i rapporti di lavoro tra il lavoratore e il datore di lavoro oppure l’impresa, le modalità di esecuzione delle prestazioni lavorative e le relazioni con i sindacati. Il diritto del lavoro è una materia sconfinata e sempre in evoluzione, anche se bisogna considerare che è una conquista abbastanza recente dei lavoratori e del sistema lavoro. E’ nato infatti per tutelare la dignità e l’interesse economico di chi svolge una mansione e riceve una retribuzione. In seguito sono nate discipline giuridiche dedicate ad alcuni argomenti che, con il tempo, hanno acquisito sempre maggiore importanza; ad esempio le assicurazioni previdenziali o sociali sono diventate oggetto del diritto della previdenza e della sicurezza sociale così come le relazioni sindacali sono ormai oggetto del diritto sindacale.
Il diritto del lavoro può quindi essere suddiviso in diverse discipline giuridiche: la principale è il diritto del lavoro in senso stretto che, conosciuto anche come diritto privato del lavoro, regolamenta in particolare il contratto di lavoro e il rapporto individuale di lavoro.
Secondariamente dobbiamo citare il diritto sindacale che disciplina la nascita delle organizzazioni sindacali, il rapporto tra i sindacati e le altre parti sociali, il diritto di sciopero e la contrattazione collettiva.
In ultimo citiamo il diritto pubblico del lavoro, conosciuto anche come legislazione sociale, costituito dalle norme giuridiche atte a disciplinare il rapporto tra le parti sociali – rappresentate da lavoratori e datori di lavoro – e lo Stato, per quanto riguarda la previdenza sociale.
Il diritto del lavoro costituisce la branca del diritto privato più vicina alle esigenze del periodo storico e ai problemi della società dalla quale riceve più influenza e suggerimenti; per questa ragione e per gli argomenti che tratta, è in strettissima relazione con il diritto commerciale.
Generalmente le norme giuridiche del diritto del lavoro vengono categorizzate nel seguente modo:
Norme privatistiche, ovvero quelle norme giuridiche che riguardano il rapporto tra il lavoratore e il datore di lavoro.
Norme pubblicistiche, ovvero quelle norme giuridiche che regolano gli obblighi per le parti in un rapporto di lavoro.
Norme pattizie, ovvero quelle norme giuridiche che regolamentano l’attività delle associazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro.