Consulenza immobiliare
Nonostante la locuzione diritto immobiliare identifichi un ramo di generale ed immediata comprensione delle discipline giuridiche, è una definizione che non si ritrova in nessuna classificazione del diritto, infatti né il codice civile né la legislazione speciale fanno esplicito riferimento a tale peculiare categoria di diritti. Gli immobili però danno vita a un grandissimo numero di precetti, norme, principi e disposizioni meritevoli di un’approfondita ed ampia trattazione.
Da qui l’esigenza di uno studio legale con una grande esperienza in materia di consulenza ed assistenza nelle negoziazioni relative a beni immobili, come compravendite, locazioni per uso abitativo o diverso, leasing, comodati e appalti per la realizzazione di edifici, affitti di aziende o fornitura di servizi.
Lo studio Molinari & Partners offre consulenza sull’analisi e sullo studio delle visure camerali, delle ispezioni catastali e delle ispezioni ipotecarie; un puntuale servizio di recupero del credito per mezzo di procedure esecutive mobiliari presso il debitore o di procedure esecutive immobiliari. Ha grande competenza nell’utilizzo del programma “Note” dell’Agenzia delle Entrate per la redazione delle note di trascrizione, annotazione e iscrizione di formalità presso i competenti Uffici dei Registri Immobiliari, trascrizione di decreti di trasferimento, atti di compravendita, atti di pignoramento, iscrizione di ipoteche, cancellazione e/o restrizione di formalità pregiudizievoli.
Cosa significa l’espressione “bene immobile“?
La giurisprudenza chiarisce esattamente il significato di questa locuzione, distinguendo così i beni immobili da quelli mobili.
L’articolo 812 del Codice Civile afferma che: “Sono beni immobili il suolo, le sorgenti e i corsi d’acqua, gli alberi, gli edifici e le altre costruzioni, anche se unite al suolo a scopo transitorio, e in genere tutto ciò che naturalmente o artificialmente è incorporato al suolo”.
La proprietà immobiliare appartiene alla categoria dei diritti reali. Secondo quanto recita l’articolo 832 del Codice Civile, attraverso il diritto di proprietà “il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico”.
Conoscere le varie tipologie di proprietà immobiliare è fondamentale per essere consapevoli dei diritti di cui si gode riguardo le proprietà possedute o che si intende acquistare, affittare o vendere.
Intera o piena proprietà: questo tipo di proprietà immobiliare dichiara che il proprietario mantiene tutti i diritti in maniera esclusiva sulla sua proprietà.
Nuda proprietà: in questa tipologia, al diritto di proprietà viene temporaneamente sottratto un diritto reale di godimento che in genere riguarda l’usufrutto. La nuda proprietà diventa piena proprietà nel momento esatto in cui scade l’usufrutto o alla morte dell’usufruttuario.
Multiproprietà: questa casistica è usata per definire quando più soggetti detengono la proprietà di un immobile e ne usufruiscono con un’alternanza esposta nei termini sanciti dal contratto. Generalmente la suddetta tipologia di proprietà viene utilizzata per immobili di genere turistico.
Comproprietà: definisce quando il diritto di proprietà è condiviso tra più soggetti, spesso accade tra individui appartenenti alla stessa famiglia; in questo caso la vendita dell’immobile stesso è subordinata da un accordo tra tutti i proprietari.
Proprietà superficiaria: questo caso definisce la proprietà delle mura dell’immobile e non del terreno che appartiene a un soggetto differente; possiamo citare come caso di esempio il Comune che concede a un terzo il diritto di edificare sul suo terreno.